Post più popolari

giovedì 15 dicembre 2011

Proposta modifiche regole M5S RC



Introduzione
Non so quanti di noi (M5S-RC) si siano profondamente resi conto della seria crisi del gruppo. Allo stesso tempo, non so quanti di noi si siano accorti che la colpa di tutto questo sta nel non aver dato la giusta organizzazione al movimento.
Quindi, con questo messaggio, voglio proporre la modifica delle regole che stanno alla base dell'organizzazione del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria, al fine di semplificare, da un lato, il metodo per raggiungere i nostri obbiettivi; dall’altro, permetterci di essere sempre più coinvolti ed emotivamente UNITI.

LA PROPOSTA (Mission)
Per creare un’impalcatura di regole per il movimento c’è bisogno che tutti condividano alcuni concetti necessari:
1.   UNA META FINALE (cos’è che si vuole raggiungere tutti insieme con il movimento di Reggio). La meta finale può essere anche qualcosa di sfumato, ma dev’essere incondizionatamente condivisa da tutti!
Questo concetto ha come fine primario di mantenere la concentrazione del gruppo, ma deve anche evocare entusiasmo in ognuno di noi.
2.  UNA DATA entro la quale la Meta Finale dovrà essere raggiunta (questo è importante e ne parleremo nel dettaglio su quanto influisce sulla realizzazione delle regole. Per fare un esempio, se decidessimo di realizzare una democrazia diretta nel comune di Reggio entro i prossimi 20 anni, ci predisporrebbe psicologicamente in modo diverso se decidessimo invece che si debba fare entro i prossimi 5 anni!!)
3. Dovremmo dividere per logica il tempo utile per la realizzazione della Meta Finale in TAPPE INTERMEDIE (che sono delle mete secondarie), utili solamente a raggiungere la Meta Finale, anche queste fissate entro un tempo preciso (per esempio ogni 3 mesi). Queste tappe intermedie hanno soprattutto 2 utilità:
· di rimanere in linea entro i tempi previsti, ovvero capire se si è in ritardo o meno;
· di  creare la cultura all'interno del gruppo, ovvero trovare il modo e le conoscenze che ci saranno utili da imparare per poter realizzare in tempo la Meta Finale.
4. Un buon clima di lavoro in grado di ottenere la collaborazione volontaria di ognuno di noi.

GUISTIFICAZIONE
Questi 4 punti sono essenziali, secondo gli studi fatti negli ultimi 50 anni, per cominciare a porre le basi per delle regole comuni, e spiego perché:
·         Ogni ordine del giorno deve avere un’elasticità imposta da due principali elementi che non possono mancare:
1. L’IMPORTANZA (ovviamente sempre rispetto alla Meta Finale, alle mete intermedie e al buon clima di lavoro)
2. L’URGENZA (anche questo sempre rispetto alla Meta Finale, alle mete intermedie e al buon clima di lavoro)

COME COMPORRE L’ORDINE DEL GIORNO
L’ordine del giorno dev’essere regolato da impulsi assolutamente imparziali e di origine orizzontale (NESSUNO COMANDA).
Ci viene in soccorso l’unico mezzo che ci può permettere tutto questo: il sistema Wiki
Cercherò di spiegare, quando se ne discuterà, come con questo mezzo si riesce a realizzare, se utilizzato secondo certi criteri,  quella che scientificamente viene definita “Mente Alveare” e che, tradotta in spiccioli, corrisponde ad un preciso metodo di democrazia diretta: dobbiamo cominciare ad essere proprio ciò che vogliamo realizzare politicamente nella nostra città!!!
(rifletteteci: se non riusciamo ad essere ordinati e motivati nel nostro gruppo, come possiamo minimamente pensare di poter motivare e organizzare la ricrescita di Reggio!)
Quindi, l’ordine del giorno dovrà essere votato via internet.

MODI DI PRESENTARE LE IDEE
L’idea dev’essere presentata almeno una settimana prima in rete, attraverso un documento wiki (chiunque del movimento potrà liberamente creare), per permettere a tutti coloro del M5S-RC di collaborare alla stesura e al miglioramento o, quantomeno, farsi un’idea per la votazione che permetterà alla proposta di essere inserita nell’ordine del giorno.
Gli autori di una proposta dovranno essere chiari a riguardo 2 punti essenziali:
L’IMPORTANZA che l’idea ha nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
L’URGENZA che la stesa idea ha sempre nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
Le proposte in lavorazione saranno considerate pronte per essere incluse all’ordine del giorno da chiunque fa parte del M5S-RC.
Un certo giorno a settimana si voterà tutti, senza l’obbligo di un quorum (chi non s’interessa delega agli altri la scelta), l’elenco delle proposte da inserire nell’ordine del giorno della settimana a seguire.
Ad esporre le proprie idee, riassunte attraverso un elenco, sarà chi ha presentato la proposta, nei limiti di un tot di righe.
Dovranno ovviamente essere riassunti anche qui soprattutto:  L’IMPORTANZA e L'URGENZA della proposta

FORMA DEL VOTO
Il voto dovrà essere trasferito nel Meetup, perché è li che abbiamo certezza dell'identità dei votanti.
Il moderatore (votato democraticamente), il giorno prescelto, trascrive tutte le presentazioni delle proposte in una sezione del Meetup.
Ognuno, attraverso il commento, darà un voto, (per esempio da 1 a 10) all'IMPORTANZA  e ALL'URGENZA di ogni singola proposta.
(Specificamente, ognuno di noi farà un copia e incolla della lista di proposte e ad ognuna darà i voti)
NULL'ALTRO, IN QUESTA FASE è CONCESSO (niente commenti aggiuntivi o altro)
A questo punto il moderatore farà le somme dei voti, che gli permetteranno di inserire nell'ordine del giorno quelle che potranno essere discusse nella riunione della settimana seguente e anche di metterle nell'ordine di discussione più votato. E' qui evidente che il lavoro del mediatore è solamente burocratico/matematico e palese a tutti. E' altrettanto ovvio che il numero delle proposte ammissibili dipende dal tempo che si darà a ogni singola proposta di essere affrontata pienamente, divisa per la durata dell'intera riunione
COME ESPORRE L'IDEA ALLA RIUNIONE
Chi s'incarica di presentare la proposta al voto, durante la riunione, lo farà in forma teatrale (in piedi davanti agli altri che stanno seduti), avrà un tempo prefissato che gli permetterà di presentare l’idea senza essere interrotto.
In un secondo tempo gli altri, per alzata di mano, esporrano dubbi o migliorie, organizzati dal moderatore.

Grazie d’aver letto
Francesco Laganà



ATTENDO COMMENTI :-)
(per fare i commenti non serve registrarsi, basta scrivere il testo e selezionare "Nome/URL" nel menù a discesa "commenta come:" e scrivere il proprio nome. Si può scegliere, nello stesso menù, anche di essere anonimi)


7 commenti:

  1. Vista l'ora tarda, ti aggiungo qua le proposte per l'organizazzione del gruppo.
    1. Il gruppo deve essere composto da persone che hanno fatto una scelta , cioè quella di aderire al M5S. Quindi verrà richiesto un requisito minimo che è quello dell'iscrizione allo stesso.
    2. Poichè il M5S non prevede un tesseramento ufficiale, per l'organizzazione del gruppo, faremo dei tesserini di riconoscimento con lo scopo di avere contezza dei membri effettivi, poter stabilire il quorum del 50+1 per approvare delle decisioni, per essere utilizzati nelle nostre uscite in pubblico (tipo in un banchetto le persone sapranno a chi rivolgersi).
    3. Ovviamente le riunioni saranno aperte a tutti anche per chi non fa parte del M5S o che decide di seguirci senza farne parte, i quali possono avanzare idee , proposte, commenti. Tutte le proposte verranno valutate e votate solo dai membri effettivi.
    4.Il moderatore è un elemento essenziale per svolgere al meglio e nei tempi utili le riunioni. Verrà nominato sulla base delle sue caratteristiche imparziali, stabilirà solo i tempi di intervento per permettere ad ognuno di esprimere i propri concetti in assoluta libertà senza alcun tipo di interruzione o censura. Non deve avere alcuna inflenza ne sul gruppo ne su una parte di esso. Ogni singolo intervento dovrà essere rivolto all'intero gruppo e non al moderatore

    RispondiElimina
  2. 5. In sintonia con il M5S nazioanle, il nostro gruppo dovrà basarsi su un sistema partecipativo orizzontale senza alcun leader. Nessuno potrà prendere a nome del M5S decisioni o iniziative se prima non discusse e approvate dal gruppo.

    RispondiElimina
  3. scusate il ritardo, solo adesso...2,39 somo a casa, rileggerò con attenzione il tutto. Domani..anzi, oggi, ci vediamo da thomas, ciao

    RispondiElimina
  4. FINALMENTE VEDO UN FUTURO

    RispondiElimina
  5. A me sta bene tutto, purchè si faccia qualcosa di concreto!

    RispondiElimina
  6. finalmente un discorso compatto e pieno di programmi da abbracciare . Diamo il via a questo stupendo programma

    RispondiElimina
  7. bene , adesso ho letto il resto con più attenzione. Trovo il tutto molto motivante e spero si cominci prsto a "costruire". Complimenti Francesco il tuo intervento sarà sicuramente utile allla crescita del movimento.Attendo notizie sulla prossima riunione...saluti.

    RispondiElimina