STATUTO
ARTICOLO 1 – NATURA E SEDE
Il “MoVimento 5 Stelle Reggio
Calabria” è una “non Associazione”. Rappresenta una
piattaforma ed un veicolo di confronto e di consultazione delle
problematiche locali che trae origine e trova il suo epicentro nel
blog locale www.?????.it e il blog nazionale www.beppegrillo.it.
La “Sede” del “MoVimento 5 Stelle
Reggio Calabria” coincide con l’indirizzo [tot] e il sito web
www.??????.it.
I contatti con il MoVimento sono
assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica all’indirizzo
?????@?????.it
ARTICOLO 2 - DURATA
Il MoVimento 5 Stelle, in quanto “non
associazione”, non ha una durata prestabilita.
ARTICOLO 3 – CONTRASSEGNO
Il nome del MoVimento 5 Stelle viene
abbinato a un contrassegno registrato a nome di
Beppe Grillo, unico titolare dei
diritti d’uso dello stesso.
ARTICOLO 4 – OGGETTO E FINALITÀ
MOVIMENTO NAZIONALE
Il “MoVimento 5 Stelle” intende
raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog
www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre
iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a
costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di
consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti
potranno essere candidati a promuovere le campagne di
sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe
Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del
blog www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera
dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli
Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la
rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di
adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed
elezione.
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito
politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere
testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace
scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami
associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi
o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della
Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
ARTICOLO 4 bis – OGGETTO E FINALITÀ
MOVIMENTO REGGIO CALABRIA
Il Movimento 5 Stelle di Reggio
Calabria intende realizzare nel proprio Comune le finalità del
movimento nazionale, e nello specifico, esso vuole realizzare nel
comune di Reggio Calabria una Democrazia Diretta, ispirata al modello
svizzero, e aggiornato ai mezzi attuali della tecnologia e della
cultura;
ARTICOLO 5 – ADESIONE AL MOVIMENTO
L’adesione al MoVimento non prevede
formalità maggiori rispetto alla registrazione ad un normale sito
Internet. Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni
che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di
partiti politici o di associazioni a- venti oggetto o finalità in
contrasto con quelli sopra descritti.
La richiesta di adesione al MoVimento
verrà inoltrata tramite Internet; attraverso di es- sa, l’aspirante
Socio provvederà a certificare di essere in possesso dei requisiti
previsti al paragrafo precedente.
Nella misura in cui ciò sia concesso,
sulla scorta delle vigenti disposizioni di legge, sem-
pre attraverso la Rete verrà portato a
compimento l’iter di identificazione del richieden- te, l’eventuale
accettazione della sua richiesta e l’effettuazione delle relative
comunica- zioni.
La partecipazione al MoVimento è
individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell’utente
che potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o
perdita dei requisiti di ammissione.
ARTICOLO 6 – FINANZIAMENTO DELLE
ATTIVITÀ SVOLTE SOTTO IL NOME DEL “MOVIMENTO 5 STELLE”
Non è previsto il versamento di alcuna
quota di adesione al MoVimento. Nell’ambito del
blog www.beppegrillo.it potranno essere
aperte sottoscrizioni su base volontaria per la raccolta di fondi
destinati a finanziare singole iniziative o manifestazioni.
ARTICOLO 7 – PROCEDURE DI
DESIGNAZIONE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI
In occasione ed in preparazione di
consultazioni elettorali su base nazionale, regionale o
comunale, il MoVimento 5 Stelle
costituirà il centro di raccolta delle candidature ed il veicolo di
selezione e scelta dei soggetti che saranno, di volta in volta e per
iscritto, au- torizzati all’uso del nome e del marchio “MoVimento
5 Stelle” nell’ambito della propria partecipazione a ciascuna
consultazione elettorale.
Tali candidati saranno scelti fra i
cittadini italiani, la cui età minima corrisponda a quella
stabilita dalla legge per la
candidatura a determinate cariche elettive, che siano incen- surati e
che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico,
qualun- que sia la natura del reato ad essi contestato.
L’identità dei candidati a ciascuna
carica elettiva sarà resa pubblica attraverso il sito internet
appositamente allestito nell’ambito del blog; altrettanto
pubbliche, trasparenti e non mediate saranno le discussioni inerenti
tali candidature.
Le regole relative al procedimento di
candidatura e designazione a consultazioni eletto- rali nazionali o
locali potranno essere meglio determinate in funzione della tipologia
di consultazione ed in ragione dell’esperienza che verrà maturata
nel tempo.
REGOLAMENTO
ARTICOLO 1 – CREAZIONE
O MODIFICAZIONE DEGLI INTENTI COMUNI NEL MOVIMENTO 5 STELLE DI
REGGIO CALABRIA
La modifica o la creazione di regole o iniziative del Movimento 5
Stelle di Reggio Calabria devono essere approvate democraticamente
attraverso una prassi specifica:
- Devono essere proposte in documenti online, accessibili e modificabili da tutti i membri iscritti, sia ne movimento locale che nazionale, attraverso la piattaforma ufficiale online wiki del movimento cittadino.
- Ogni singola proposta dovrà essere chiara ed evidente a riguardo 2 punti essenziali:
- L’IMPORTANZA che l’idea ha nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
- L’URGENZA che la stesa idea ha sempre nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
- Le proposte in lavorazione saranno considerate pronte, per essere incluse nelle liste per la votazione, da chiunque fa parte del M5S-RC.
- Devono poter essere messe all'attenzione di tutti gli iscritti attraverso anche l'iniziativa di un solo membro, con l'iscrizione in liste che saranno esposte periodicamente nel Meetup ufficiale, dove potranno essere democraticamente votate da tutti gli iscritti al movimento cittadino.
- L'esposizione nelle singole liste deve avvenire sotto la responsabilità di un mediatore (eletto democraticamente e che agirà secondo l'ARTICOLO 3 di questo regolamento).
- L'esposizione nel sito Meetup deve durare almeno 21 giorni, per le modifiche dello Statuto, 15 giorni, per le modifiche del regolamento, 7 giorni, per l'approvazione di iniziative diverse, e 3 giorni per l'approvazione di articoli da inserire nel blog ufficiale del movimento cittadino. Durante queste esposizioni, ogni iniziativa sarà votata singolarmente, secondo IMPORTANZA ed URGENZA (rispetto alla Meta Finale, alle mete intermedie e al buon clima di lavoro)
- Per ogni lista, si voterà tutti per tutta la durata dell'esposizione della stessa, senza l’obbligo di un quorum (chi non s’interessa delega agli altri la scelta)
- La settimana prima della riunione, il moderatore inserirà, in un'unica lista, tutte le prime 3 proposte per la modifica dello statuto (votate per 21 giorni nel Meetup), le prime 3 del regolamento (votate per 15 giorni nel meetup) e tutte le proposte inserite nella lista delle “Proposte Generiche” nella pagina principale wiki (non ancora votate). Tute queste proposte, per la durata di una settimana, saranno votate per essere incluse nell'ordine del giorno. L'ordine dell'esposizione non dipenderà dalla tipologia della proposta.
- L'esposizione nel sito Meetup per le modifiche dello Statuto non possono essere sovrapposte ad altre liste precedenti per le modifiche dello Statuto.
- L'esposizione nel sito Meetup per le modifiche del Regolamento non possono essere sovrapposte ad altre liste precedenti per le modifiche dello Regolamento.
- Solo i moderatori possono indire assemblee in cui ci sia l'ordine del giorno da discutere e votare. Mentre, per qualsiasi altro tipo di riunione, chiunque degli iscritti al movimento nazionale e cittadino può indirne riunioni a tema (discussioni, corsi, lavori, ludiche), purché non corrispondano con il giorno in cui è prevista, o possibile, un'assemblea in cui ci sia l'ordine del giorno da discutere e votare.
- Durante l'assemblea potranno votare solamente chi è iscritto al movimento nazionale e cittadino.
- L'approvazione degli articoli da inserire nel blog ufficiale avverrà solo attraverso il Meetup, saranno votati sempre solamente dagli iscritti nazionali e cittadini e non saranno discussi in assemblee ufficiali indette dai moderatori. Saranno inseriti nel blog solo i primi 3 articoli votati.
ARTICOLO 2 – FORMA DEL
VOTO ONLINE (NEL MEETUP)
- Il voto dovrà essere trasferito nel Meetup, perché è li che abbiamo certezza dell'identità dei votanti.
- Il moderatore addetto, il giorno opportuno, trascrive tutte le presentazioni delle proposte in una specifica sezione del Meetup.
- Ognuno, attraverso il commento, darà un voto, (da 1 a 10) all'IMPORTANZA e ALL'URGENZA di ogni singola proposta.
- (Specificamente, ognuno degli iscritti al movimento farà un copia e incolla della lista di proposte e ad ognuna darà i voti)
- NULL'ALTRO, IN QUESTA FASE è CONCESSO (niente commenti aggiuntivi o altro)
- A questo punto il moderatore farà le somme dei voti, per stabilire la classifica delle proposte, che gli permetteranno di realizzare l'ordine del giorno, da discusse nella riunione della settimana. Il lavoro del mediatore è solamente burocratico/matematico e palese a tutti. E' altrettanto ovvio che il numero delle proposte ammissibili dipende dal tempo che si darà a ogni singola proposta di essere affrontata pienamente, divisa per la durata dell'intera riunione.
ARTICOLO 2 – COME
ESPORRE L'IDEA ALL'ASSEMBLEA UFFICIALE
- Chi s'incarica di presentare la proposta al voto, durante la riunione, lo farà in forma teatrale (in piedi davanti agli altri che stanno seduti), avrà 5 minuti di tempo che gli permetteranno di presentare l’idea senza essere interrotto.
- Subito dopo, il moderatore addetto prenderà le prenotazioni di chi vuole, per 1 minuto cadauno, esporre dubbi o migliorie.
- Alla fine di questo processo, per ogni proposta discussa, il moderatore chiederà il voto ai presenti.
- Tutte queste azioni saranno trascritte nel Meetup nella sezione apposita.
ARTICOLO 3 – ELEZIONE
DEL MEDIATORE
- Il mediatore verrà eletto ogni 6 mesi e potrà essere rieletto per 2 mandati di seguito.
- Egli dovrà candidarsi o essere candidato, almeno 15 giorni prima dell'assemblea, indetta dall'attuale mediatore in cui, all'ordine del giorno, ci sarà la suddetta votazione, che dev'essere indetta almeno 1 mese prima della suddetta scadenza. La candidatura sarà pubblicata nella pagina principale nel sito Wiki ufficiale, con le medesime modalità usate per modificare il ”Regolamento”.
Nessun commento:
Posta un commento